Nell’ultima serata del Convegno Diocesano, venerdì 21 settembre 2018, il Vescovo di Casale Monferrato, Mons. Gianni Sacchi
ha annunciato di aver deciso di far pubblicare il nuovo libretto di Casimiro, già pronto.

 

 

“Aggiungo ancora due cosine. Al mio arrivo in Diocesi ho preso in mano tutti gli incartamenti relativi al Venerabile Casimiro Barello. Non conoscevo questa figura, per cui ho letto il libro, i vari fascicoli… Mi ha colpito particolarmente la figura di questo ragazzo, dichiarato Venerabile dalla Chiesa, per il quale si attende il miracolo per la Beatificazione…

 

 

Per cui ho deciso di far pubblicare – è già pronta – la stesura del testo fatta dal Postulatore della Causa di Beatificazione. È un libretto della serie dei Santi e Beati della Editrice Velar. Sono agili libretti, fatti molto bene, per far conoscere un po’ queste figure anche contemporanee. Questo è il libretto di Sant’Evasio. Anche quello di Casimiro Barello sarà così.

 

 

Vogliamo proprio rilanciare questa figura perché è un Pellegrino dell’Assoluto. Un giovane che ha fatto della sua vita la ricerca di Dio, della preghiera, dell’Adorazione Eucaristica. Tanti erano colpiti, la maggiorparte delle persone. Erano colpiti dal modo in cui lui passava ore ed ore in silenzio e in preghiera. Cercava Dio, da una chiesa all’altra. Ecco, questo deve richiamarci un po’ all’essenziale che tante volte abbiamo perduto”.